lunedì 6 febbraio 2017

I MUSCOLI



Affinchè possa avvenire un determinato movimento, i muscoli devvono assumere dei ruoli particolari. Il muscolo che esegue un azione viene definito MOTORE PRIMARIO, mentre quelli che lo supportano sono detti SINERGICI. I muscoli che hanno un azione opposta a quella del motore primario vengono invece denominati ANTAGONISTI. 
Quando flettete dorsalmente la caviglia, il motore primario è il muscolo tibiale anteriore, che viene assistito nel suo movimento da due muscoli sinergici: il muscolo estensore lungo delle dita e il muscolo estensore lungo dell'alluce. Gli antagonisti sono invece il muscolo gastrocnemio, il muscolo soleo e i muscoli flessori plantari del piede.
Quando flettete il piede nel senso opposto, ovvero plantarmente, i ruoli si invertono: il motore principale diventa il muscolo soleo, i sinergici sono il muscolo gastrocnemio e i muscoli flessori plantari, mentre gli antagonisti sono il muscolo tibiale anteriore, il muscolo estensore lungo delle dita e il muscolo estensore lungo dell'alluce.
Andrew Biel

Nessun commento:

Posta un commento